Le Rouge et le Noir - Un classico di Stendhal
Il Rosso e il Nero, sottotitolato "Cronaca del XIX secolo" e successivamente "Cronaca del 1830", è un romanzo scritto da Stendhal. È stato pubblicato per la prima volta a Parigi da Levasseur il 13 novembre 1830, anche se l'edizione originale menziona la data del 1831. Questo è il secondo romanzo di Stendhal, dopo Armance.
Il romanzo è diviso in due parti: la prima parte traccia il viaggio di Julien Sorel in una piccola città chiamata Verrières in Franche-Comté, poi a Besançon, e in particolare la sua entrata nella famiglia Rênal e la sua passione per la signora de Rênal, così come il suo soggiorno in un seminario. La seconda parte si concentra sulla vita dell'eroe a Parigi come segretario del Marchese de La Mole, e la sua passione per sua figlia, Mathilde.
Questa app è una versione audiolibro del romanzo classico, registrata in alta qualità dal sito web Librivox. È ideale per ascoltare durante i trasporti o in questi tempi di confinamento. L'opera e la sua registrazione sono di pubblico dominio.